phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Supporto per phpBB 3.1.x.
frank
Utente
Utente
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Messaggio da frank » 01/06/2015, 9:02

Non ho capito bene una cosa: ho il sito principale e poi il forum che dipende sempre dal sito http://www.gruppoalveo.it/forum/index.php
Questo script va messo solo nel sito principale http://www.gruppoalveo.it o anche nel forum? Inoltre ho anche qualche banner di affiliazione.
Poi ho un altro sito di 3° livello.

alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.2.0
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Contatta:

Messaggio da alex75 » 01/06/2015, 11:21

l'avviso dei cookie và in tutte le pagine/siti/forum di tua proprietà

frank
Utente
Utente

Messaggio da frank » 01/06/2015, 11:29

alex75 ha scritto:l'avviso dei cookie và in tutte le pagine/siti/forum di tua proprietà
Ok, ora esce, però vedo che nel sito esce la finestrina rettangolare, mentre nel forum esce una linea sopra l'header. Perché non esce il popup rettangolo? Inoltre vorrei mettere il grossetto a Maggiori informazioni

Codice: Seleziona tutto

<script src="../cookiechoices.js"></script>
<script>
  document.addEventListener('DOMContentLoaded', function(event) {
    cookieChoices.showCookieConsentBar('Accedendo a questo sito, accetti l\'uso di tutte le tipologie di cookie in esso presenti, sia del medesimo che di terze parti.',
        'Accetto', 'Maggiori informazioni', './ucp.php?mode=privacy');
  });
</script>

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 01/06/2015, 13:25

Vediamo se così la capite:

Attenzione! Non si può effettuare un copia-incolla passivo. Il testo è indicativo, e va personalizzato, modificando, aggiungendo, togliendo (se ho Adsense, è un discorso, se non lo ho, è un altro; se ho Histats è un discorso, se ho un altro Software per il controllo degli accessi, un altro ancora; se sono su un Host gratuito con dominio di terzo livello, è un discorso, se sono su un host a pagamento con un dominio di secondo livello, è un'altra cosa ancora; se ho la condivisione manuale o automatica con i Social è un discorso, se non la ho, è un altro... e via discorrendo).

Se non si modifica e non si personalizza il testo, si fa un falso.

Senza contare, che si creano problemi di usabilità.

Questo testo:

Questo Forum, utilizza cookie; accedendo, cliccando su "Accetto" o su questo messaggio, acconsenti a scaricare sul tuo browser, tutte le tipologie di cookie presenti in questo Forum.

va bene se si utilizza la Schermata Iniziale. Ma se si utilizza la Barra delle notifiche, si deve modificare!!

E soprattutto, si deve modificare ovvero, personalizzare, l'informativa estesa.

motociclista
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
PHP: 5.3.3-7
Database: MySQL(i) 5.1.73-1

Messaggio da motociclista » 01/06/2015, 13:36

buongiorno a tutti, non è il mio primo post ma mi sono riscritto, avevo perso tutti i dati, ho messo in piedi il mio forum una decina d'anni fa, ancora in phpbb2 poi via via evolvendolo.

Volevo solamente dire che, secondo me, questa normativa richiede che ci sia un banner atto ad avvisare che proseguendo la navigazione si potrebbero scaricare dei cookies, di fatto obbligando chi naviga a decidere se accettare o meno.
Di quei due banner messi a disposizione ad inizio argomento solamente uno rispetta questa cosa, quello centrale, con quell'altro, in testa alla pagina, infatti pur lasciando visibile senza accettare posso continuare a navigare scaricandomi tutti i cookies.
Non solo, ma quello alto ha i caratteri troppo piccoli e navigando, per esempio con uno smartphone, non si vedono bene.
Quello centrale quando clicco su informazioni mi apre si la pagina con tutte le info, ma resta sopra a coprire con finestra po up e trasparenza, come faccio ad accettare se prima non leggo?

io, visto il costo delle eventuali sanzioni, ho cercato di risolverla così:

banner centrale, con tutte le mod indicate all'inizio, ma con il link a informazioni che porta a una pagina esterna al forum, modificata come da voi suggerito, cosicchè si ben leggibile tutto prima di accettare.

però, visto che non capisco nulla di js, css, ecc, a malapena comprendo un pò di html (non lavoro in questo settore), sarebbe bello che chi sa farlo mettesse qualche guida specifica per questo caso, su come e dove andare a modificare font, misure, trasparenze, colori...

frank
Utente
Utente

Messaggio da frank » 01/06/2015, 14:02

Angolo ha scritto: Questo testo:

Questo Forum, utilizza cookie; accedendo, cliccando su "Accetto" o su questo messaggio, acconsenti a scaricare sul tuo browser, tutte le tipologie di cookie presenti in questo Forum.

va bene se si utilizza la Schermata Iniziale. Ma se si utilizza la Barra delle notifiche, si deve modificare!!

E soprattutto, si deve modificare ovvero, personalizzare, l'informativa estesa.
Bisogna inanzitutto capire lo scopo di questa legge, lo scopo è semplice: informare l'utente che se vuole navigare deve accettare i cookie. Un sito può avere banner di affiliazione e pulsanti Facebook, ecc., nel tempo li può aggiungere o togliere, perciò il webmaster che deve fare? Aggiornare tutte le volte la normativa? Non mi sembra il caso. Non è il caso di elencare i possibili cookie che si hanno nel sito, l'utente viene semplicemente informato.

Perciò, secondo me, una dicitura del genere è più che esplicita e può essere usata in tutti i siti:

Su “Tuosito.it” sono presenti cookie di terze parti (e di profilazione di terze parti), relativi a (titolo esemplificativo e non esaustivo) Google+, Twitter, Facebook, Histats e ad altri siti.
La navigazione su “Tuosito.it”, nonché il cliccare su "Accetto" nella schermata iniziale, implica la completa accettazione di ogni tipologia di cookie esistente su questo sito. Se non vuoi cookie da questo sito, non navigare su “Tuosito.it”; il ricorso ai cookie, è infatti necessario, per poter usufruire pienamente a questo sito. Possiamo anche generare cookie di terze parti mentre navighi su “Tuosito.it”, benché questi siano estranei agli scopi di questo documento che intende trattare solo quelli creati dal nostro sito.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 01/06/2015, 14:24

Se nell'informativa citi Histats, e sul tuo sito non è presente Histats, fai un falso. E violi la normativa (tra le altre cose). Perché mentre l'utente clicca sul link di Histats, per esercitare il diritto di Opt-In Out, previsto dalla normativa stessa, non può esercitarlo. Questo è solo un esempio. Quindi, il testo deve essere personalizzato e modificato, con molta precisione. Con la più ampia precisione possibile. Mantenersi sul generale, è un discorso accettabile. Ma dare informazioni sbagliate e scorrette, in termini specifici, è un'altra faccenda. Spero di essermi spiegato per bene.

motociclista, la soluzione da te indicata, va bene. Come per il testo, lo script, è un corpo privo di pelle. Che va ulteriormente personalizzato in base alle proprie scelte. Tu hai attuato una scelta; in questo argomento, ne sono state suggerite altre (per garantire la leggibilità dell'informativa estesa).

Si ricorda che la schermata iniziale, può dare problemi con alcuni dispositivi mobili, fino a impedire di dare il consenso.

frank
Utente
Utente

Messaggio da frank » 01/06/2015, 14:30

Angolo ha scritto:Se nell'informativa citi Histats, e sul tuo sito non è presente Histats, fai un falso. E violi la normativa (tra le altre cose). Perché mentre l'utente clicca sul link di Histats, per esercitare il diritto di Opt-In Out, previsto dalla normativa stessa, non può esercitarlo. Questo è solo un esempio. Quindi, il testo deve essere personalizzato e modificato, con molta precisione. Con la più ampia precisione possibile. Mantenersi sul generale, è un discorso accettabile. Ma dare informazioni sbagliate è scorrette, in termini specifici, è un'altra faccenda. Spero di essermi spiegato per bene.
Però c'è scritto anche "titolo esemplificativo e non esaustivo". Scusa ma che cos'è Opt-In Out?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 01/06/2015, 14:37

Mantenersi sul generale, è un discorso accettabile. Ma dare informazioni sbagliate e scorrette, in termini specifici, è un'altra faccenda. Spero di essermi spiegato per bene.
:roll:

La funzione Opt In-Out, è la possibilità che deve essere offerta all'utente, di non essere tracciato o meno, che deve essere esplicata attraverso questo testo o similare:
La politica sulla privacy e sui cookie, relativa a Google, e ai suoi servizi (Google Adsense, Youtube, Google+) è reperibile qui: Google Privacy e Cookie.
La politica sulla privacy e sui cookie, relativa a Histats, è reperibile qui: Histats Privacy e Cookie.
Qui invece, si possono trovare informazioni sulla gestione dei cookie, relative ai browser più diffusi: Disattivazione dei cookie sul browser.
Se clicchi su Histats, è il tuo sito non usa Histats, oltre a fare un falso, impedisci al tuo utente di esercitare il suo diritto, e il Garante si potrà arricchire alla tue spalle.
E via discorrendo.

Nel testo indicativo, sono stati omessi i link a Facebook e Twitter... ma per un'interpretazione più rigida, andrebbero inseriti anche quei link.

Più precisi si è meglio è. Ribadisco: il testo è indicativo; va personalizzato e modificato con precisione, in riferimento al caso di specie. Punto.

ada
Utente
Utente
PHP: 5.5.14
Database: MySQL 5.5.37

Messaggio da ada » 01/06/2015, 17:20

Salve come voi tutti combatto con i problemi che ci crea questa legge. Come frank al forum che gestisco per mia figlia ci si accede tramite un sito, per il quale sia per il banner dei cookies che per l'informativa sulla privacy mi sono rivolto al servizio che offre IUBENDA. Il servizio free non offre la possibilità di inserire il banner dei cookies, e anche per quanto riguarda l'informativa sulla privacy alcuni servizi sono non accessibili.

Dopo aver provato la versione free mi sono convinto ad accedere al servizio a pagamento 19 Euro l'anno, con il vantaggio di poter aggiungere altri servizi ad esempio adsense o bottoni che riportano a social network senza pagare altro. Inoltre se la legge cambia automaticamente cambia sia l'informazione che dà il banner sia l'informativa.
Il sito è questo:

http://www.giardinaggiointeriore.net

nel quale ho inserito già lo script per i cookies, il problema che non so come fare per inserirlo nelle pagine del forum e siccome ho scelto di avere il link all'informativa della privacy sul loro server per averla costantemente aggiornata non so come inserire il link a quella pagina. Mi date qualche dritta per questo?

Sono intervenuto in questa discussione non per fare pubblicità al servizio ma in quanto visto i dubbi che ci sono in giro riguardo questa legge è meglio andare sul sicuro, le loro normative sono immediate e costantemente controllate da avvocati. Se volete provare anche l'informativa sulla privacy troverete un link sul footer di tutte le pagine del sito.
Grazie in anticipo

Rispondi

Torna a “[3.1.x] Forum di Supporto”