phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Problema phpbb seo url

La versione base di phpBB SEO, che fa diventare gli URLs del forum più SEO friendly e Google Compliant.
Trazaman
Utente
Utente
Versione: 3.0.10

Problema phpbb seo url

Messaggio da Trazaman » 08/03/2012, 2:25

Ciao a tutti, il problema è il seguente...ho installato la mod e (credo) di aver messo tutti i settaggi correttamente...il problema è che ancora vedo sulla barra le url con i nomi lunghi e a casaccio per niente friendly...qualcuno con un pò di pazienza potrebbe darmi una mano a settarlo bene? grazie mille

Il forum in questione è www.guildwars2italia.com

Ares
Utente
Utente
Versione: 3.1.7
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4
Database: MySQL 5.1.71-community-log
Contatta:

Re: Problema phpbb seo url

Messaggio da Ares » 08/03/2012, 8:52

Io i tuoi url li vedo SEO invece

Edit: non hai linkato il phpbb... Devi eseguire la configurazione preferita dal PCA-SEO url. Dopo che hai finito devi generare il file .htaccess e copiarlo nella root del forum

Trazaman
Utente
Utente

Messaggio da Trazaman » 08/03/2012, 19:23

so che è una seccatura ma potresti dirmi esattamente da dove fare la configurazione dal pca-seo url e come generare il file .htaccess? :/

Ares
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Ares » 08/03/2012, 19:44

Tu hai installato la mod e non hai fatto nient'altro? Vai in:

Pannello di controllo amministratore nella tab PHPBB SEO

Poi--->Impostazioni phpBB SEO Class

Attiva la riscrittura degli url, completa la configurazione a tuo piacimento e salvi.

Adesso recati in .htaccess (sempre nella tab PHPBB SEO), scorri in fondo alla pagina e troverai scritto Salva il file .htaccess:, impostalo su SI e salva.

Adesso troverai il nuovo file .htaccess nel percorso /phpbbseo/cache/. Copia quel file ed incollalo nella root principale del forum sostituendo quello gia esistente.

Ricorda che la maggior parte delle modifiche che apporti alla configurazione SEO necessitano della rigenerazione del file .htaccess per funzionare.

Spero di non aver trascurato nessun particolare, in ogni caso tu backuppa il tuo .htaccess sul pc

Trazaman
Utente
Utente

Messaggio da Trazaman » 09/03/2012, 18:17

Sono nella cacca ;( ho fatto come mi hai detto tu...ma ora visualizzo il messaggio Forbidden

You don't have permission to access /forum/index.php on this server. e non va nemmeno con l'htaccess vecchio :/

Adesso ho anche caricato il backup settimanale del forum ma mi da sempre lo stesso messaggio...mi sa che devo renstallare tutto da capo...ho perso tutti i messaggi e gli utenti...ommidio vi prego aiuto

Ares
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Ares » 09/03/2012, 19:06

A me funziona il tuo forum: http://www.guildwars2italia.com/forum/index.php

Posso chiederti dove avevi caricato il file .htaccess?

Trazaman
Utente
Utente

Messaggio da Trazaman » 09/03/2012, 20:17

Allora ho risolto e sono riuscito a rimettere il forum online...ora ho generato il file access...sul plugin mi dice di sostituirlo nella root del sito...non del forum...cmq lo metto nella root del forum...giusto?

Trazaman
Utente
Utente

Messaggio da Trazaman » 09/03/2012, 20:21

ho eseguito tutto alla lettera ma niente...nn riesco proprio a settarlo...:/ se sei gentile ti registro un account amministratore momentaneo e vuoi dare un'occhiata...che dici?

Per intendo niente vuol dire che il forum funziona ma nn ho i link friendly :/

Ares
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Ares » 09/03/2012, 21:30

Facciamo il punto: hai wordpress nella root e phpbb in una cartella chiamata "forum". Corretto? Quando avevo joomla avevo avuto non pochi problemai anch'io.

Questa è la configurazione usata da me per la SEO: http://i43.tinypic.com/5dwfmr.png (scarica l'immaggine senno non si vede).

In primis cancella il tutto il contenuto della cache SEO (forum/phpbbseo/cache), non quella di phpbb.
Esegui la configurazione che ti ho mandato.
Alla fine quando metti su SI "salva il file .htacces" metti su Si anche "Altre opzione" e salvi così per com'e'.
Adesso metti il file .htaccess appena generato che si trova nella cache SEO nella root di phpbb.

Prova in questo modo, io avevo risolto così quando avevo joomla nella root e phpbb nella cartella forum. Accompagnati sempre dai backup mi raccomando. Vediamo

Trazaman
Utente
Utente

Messaggio da Trazaman » 10/03/2012, 0:40

Innanzitutto grazie, sei davvero gentilissimo, al di là se riuscirò a risolvere il problema o meno.

Ho fatto tutto alla lettera ma nada...ancora zero url friendly :/ non ho idea da cosa possa dipendere...

Rispondi

Torna a “phpBB SEO URL”