phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Forum: sottodominio o cartella?

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.
Rispondi
Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Forum: sottodominio o cartella?

Messaggio da Barrnet » 02/12/2010, 23:09

Avendo già una home-page, dove terreste voi un forum? in un sottodominio (es: forum.miosito.com) o in una cartella? (es: miosito.com/forum).
Io quando ho iniziato su altervista ho dovuto mettere la cartella: i sottodomini non c'erano gratuitamente, mentre appena sono passato su netsons mi è totalmente passato di mente di mettere un sottodominio. Ad oggi me ne pento: sinceramente un "forum.miosito.eu" fa molto più effetto di un "miosito.eu/forum" (non chiedetemi il perché: anche se il numero dei caratteri è quasi identico, / a parte, il sottodominio lo trovo più comodo e "professionale").
Però a rendere adesso il forum in un sottodominio perderei tutto il lavoro che ho fatto per posizionare alcune pagine :roll: , vabbè, sarà per la prossima volta :D

A voi la parola: un forum dove lo mettereste? in una cartella o in un sottodominio?

Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Re: Forum: sottodominio o cartella?

Messaggio da Carlo » 03/12/2010, 12:15

Come puoi vedere anche da questo forum, io preferirei utilizzare una cartella denominata per l'appunto forum.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 03/12/2010, 13:45

Condivido la scelta di una cartella "forum".
Prima di tutto perchè e facile creare delle Custom Page che funzionano su entrambe le cartelle e poi perchè non è detto che "forum" sia l'unica cartella del Sito.
Io, ad esempio, ho una Galleria in una cartella apposita e delle cartelle per varie Sezioni, compreso alcune riservate. E tutto gestibile con phpbb, quindi con lo stesso database e la stessa connessione.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 03/12/2010, 15:40

Ma il sottodominio, almeno su netsons, è comunque una cartella dello spazio web °_°

Carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Carlo » 03/12/2010, 22:02

Non ti ho capito.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 03/12/2010, 22:35

Intendo dire che, "materialmente", il forum sarà comunque in una cartella dello spazio web e in un database, il sottodominio cambia solo il link, non cambia fisicamente la posizione del forum, o sbaglio?

Carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Carlo » 04/12/2010, 17:13

Se stai parlando di Netsons, lì quando crei un dominio sei tu cliente, a scegliere la posizione del forum.

Se lasci la posizione di default ovvero $HOME\public_html\nome_sottodominio il sotto dominio sarà raggiungibile sia da nome_sottodominio.tuosito.it che da www.tuosito.it/nome_sottodominio.

Rispondi

Torna a “Off-Topic”