phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Supporto per phpBB 3.1.x.
Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Messaggio da Angolo » 22/05/2015, 8:30

Così com'è, lo script a me non funziona, nel senso che, anche impostando la lingua del browser in Inglese, l'avviso, rimane in Italiano.

Dal punto di vista legislativo, non mi risulta (parlo da profano del Diritto ovviamente) che si esiga una normativa multilingua. Anche perché, si ribadisce, la normativa è sì europea, ma non è stata recepita negli stessi termini, in tutti gli Stati Membri. Peraltro, finché fossero due lingue, il discorso sarebbe utile, interessante. Ma in un vero Forum multilingua... quante normative si dovrebbero studiare? Senza contare che ogni lingua dell'Unione, è praticamente lingua ufficiale. La scelta sensata, potrebbe essere: unica normativa, espressa in più lingue. Ma la cosa, non sembra sia richiesta.
In ogni caso Sir, se riesci a sistemare lo script per l'Italiano e l'Inglese, sarebbe una cosa molto utile.
Di conseguenza poi, si dovrebbe rendere il testo della c.d. Informativa estesa, in Inglese. Cosa che mi pare tu sia in grado di fare molto, molto bene. :mrgreen: E quindi, richiamare la pagina dell'informativa estesa, in Inglese.

Darkman, risposto anche a te così per la Lingua.

Circa il diversificare la tipologia di script, è sufficiente copiare il file overall_header.html del template del tuo stile, rinominare la copia così (ad esempio) overall_header_b.html, trovare il file che richiama il trattamento dei dati personali in html, che generalmente è il file ucp_agreement.html. Trovare questa stringa:

Codice: Seleziona tutto

<!-- INCLUDE overall_header.html -->
sostituirla con:

Codice: Seleziona tutto

<!-- INCLUDE overall_header_b.html -->

Quindi, modificare il codice del file overall_header_b.html, in modo che nello script, richiami la funzione bar, in luogo della funzione dialog, (o il contrario).

Dove Bar è la Barra delle notifiche, e dove Dialog è la schermata iniziale.

Si ribadisce che la schermata iniziale, va bene solo nella versione DeskTop. Mentre la barra, va bene sia nella versione DeskTop che nella versione Mobile.

brunino
Moderatore
Moderatore
Versione: 3.1.2
PHP: php 5.3
Database: mysql
Contatta:

Re: R: Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Messaggio da brunino » 22/05/2015, 10:15

Quello script guarda la lingua scelta dall'utente nel forum... per gli ospiti vale quella predefinita.

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 22/05/2015, 10:36

Se è così, la cosa non ha alcun senso sul piano legislativo. La normativa, è rivolta soprattutto agli ospiti, in quanto l'iscritto, ha dato necessariamente il consenso con la modifica effettuata: per potersi iscrivere, deve necessariamente accettare i cookie.

Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Versione: 3.2.0
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Contatta:

Re: R: Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Messaggio da Sir Xiradorn » 22/05/2015, 14:51

Angolo ha scritto:Se è così, la cosa non ha alcun senso sul piano legislativo. La normativa, è rivolta soprattutto agli ospiti, in quanto l'iscritto, ha dato necessariamente il consenso con la modifica effettuata: per potersi iscrivere, deve necessariamente accettare i cookie.
brunino ha scritto:Quello script guarda la lingua scelta dall'utente nel forum... per gli ospiti vale quella predefinita.

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
@brunino: si hai ragione

@Angolo: così ancora non ha ragione di essere ma ho già in mente il passo successivo. Per fare il detect della lingua si può sfruttare l'user agent. Però a tal proposito bisogna usare una estensione. Io non sono ancora ferratissimo in merito e sto vedendo un po.

Per quanto riguarda il popup e la barra funzionano entrambe per le versioni sia mobile che desktop. Infatti (fatta dal mio samsung core 2 lti)
Immagine

edit: @Angolo ho ptovato su una versione 3.1.x ma credo su 3.0.x funga lo stesso. Farò una provola
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 22/05/2015, 15:01

Confermo che su alcuni dispositivi mobili, la schermata non funziona. Non funziona, non vuol dire che non si vede. Significa che dà problemi, non si visualizza perfettamente, non si riesce a cliccare sul consenso, ecc.
Per cui, per il mobile, è preferibile orientarsi verso la barra.

Ok per il resto.

Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Contatta:

Messaggio da Sir Xiradorn » 22/05/2015, 15:13

Provolato anche sulla 3.0.12 è si vede correttamente. Il file cookiechoises.js va aggiunto nel template.

Su quali dispositivi mobili non appare? Ne facciamo un fix
Sir Xiradorn
Immagine
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 22/05/2015, 15:21

Non ho detto che non appare... o che non si vede. Ho detto che dà problemi. In genere, non si riesce a cliccare su "Accetto", in quanto il banner si sposta quando si tenta di cliccare su "Accetto".

Il test l'ho effettuato su: Olympus, Ascraeus, Joomla, Wordpress. E il risultato non cambia.

Il problema si pone con Komu mini, come anche Opera Mobile Emulator, in modalità 240X320.

Quindi, meglio non usare la schermata in modalità Mobile. Poi se se riesce a migliorare lo script, perché funzioni perfettamente su tutti i dispositivi mobili, tanto meglio. Ma io mi sono accorto solo di queste due anomalie. È verosimile che non funzioni (non funzioni perfettamente) anche su altri dispositivi mobili, dato il numero elevato di dispositivi esistenti.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 22/05/2015, 17:17

Intanto è una direttiva europea, che è stata recepita anche in Italia (sia pure in modo totalmente discutibile).
Quindi, in linea di principio, deve essere applicata in tutta Europa.
Inoltre, nel caso di specie, pare abbiano forzato la mano, in quanto responsabile, non è il sito, ma il proprietario del sito. Sicché a meno che tu non abbia la residenza in Argentina, in teoria devi adeguarti. Ma pare, che la mano sia stata forzata così tanto, che anche se hai la residenza in Argentina, ma il tuo sito si rivolge a un'utenza europea, in particolare, italiana, sei perseguibile. Poi devono riuscire ad "estorcerti" i soldi, avendo la residenza in Argentina... ma intanto, ti puoi scordare l'Europa.

Circa l'applicazione... è una tua rispettabile opinione, affermare che non sarà applicata. Anche io penso che non sarà applicata. Ma le multe sono così salate, che pur ritenendo che non venga applicata, cerco di adeguarmi, e consiglio a tutti di fare altrettanto, perché il momento di grave crisi economica, è tale (se non fosse chiaro), che ogni scusa è buona, per spremerci come i limoni. Non mi stupirebbe se alla fine, lo scopo reale di tutta questa faccenda, fosse solo uno: fare cassa! Poi fai come credi.

Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Contatta:

Messaggio da Sir Xiradorn » 22/05/2015, 17:55

Sir Xiradorn
Immagine
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 22/05/2015, 18:00

Magari ci fosse un solo testo da leggere e studiare.. il problema, è che ci sono i testi unici, le integrazioni, le successive modifiche... e diventa una giungla...

Rispondi

Torna a “[3.1.x] Forum di Supporto”