phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Supporto per phpBB 3.1.x.
Dannybo
Utente
Utente
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.0.4
Database: MySQL(i) 5.1.63

Re: Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Messaggio da Dannybo » 03/06/2015, 14:39

Si, niente è cliccabile, se l'utente è davvero interessato a leggere quelle cose inutili, clicca su Applica e se poi vuole andarsene chiude il mio sito.
della serie faccio come mi pare.... e allora il Garante che ci sta a fare? Tu informi l'utente e gli dici di cliccare li e li ma la trasparenza non te lo fa fare... quindi lo stai prendendo in giro. Cioè il tuo utente non può fermare i cookies di Google o terzi perchè manco sa dove Google tiene la sua privacy policy.

Te ne freghi e dici al tuo utente "clicca accetta". Dubito che il Garante volesse questo. Non è questione di leggere la info. Se nella info estesa dai gli strumenti per poter intervenire devono essere utilizzabili.

Dannybo

frank
Utente
Utente
Versione: 3.1.7-PL1
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Messaggio da frank » 03/06/2015, 14:44

Il punto è che nel momento stesso che l'utente entra nel sito di Google per leggere la policy sui coockie, si becca il cookie. Perciò è la stessa cosa se cliccasse prima su Accetta del mio sito, e poi sul link di Google.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 03/06/2015, 14:45

È un problema tra il Garante e Google, non nostro.

frank
Utente
Utente

Messaggio da frank » 03/06/2015, 14:48

Angolo ha scritto:È un problema tra il Garante e Google, non nostro.
Si, ma difatti io non impedisco all'utente di linkare il sito di google, lo può fare se inanzitutto accetta di entrare nel mio sito dopo aver letto l'informativa estesa.

musicletter
Utente
Utente

Messaggio da musicletter » 03/06/2015, 14:53

Salve, sono nuovo del forum.

Ho un blog http://www.musicletter.it realizzato con Flatpress e vorrei inserire uno script nell'index.php in maniera che, ogni qual volta un utente si collega, appare il messaggio che ornai vediamo ovunque.

Non riesco a capire come fare.

Ho caricato il file "cookiechoices.js" nella directory principale e poi non so più dove incollare il codice/script che segue opportunamente modificato:

<script src="/cookiechoices.js"></script>
<script>
document.addEventListener('DOMContentLoaded', function(event) {
cookieChoices.showCookieConsentBar('Your message for visitors here',
'close message', 'learn more', 'http://example.com');
});
</script>

Potreste darmi una mano? Non sono molto esperto. Oppure esiste un'alternativa?
Ultima modifica di musicletter il 03/06/2015, 14:59, modificato 1 volta in totale.

Dannybo
Utente
Utente
Versione: 3.0.10
PHP: 5.0.4
Database: MySQL(i) 5.1.63

Messaggio da Dannybo » 03/06/2015, 14:55

Il punto è che nel momento stesso che l'utente entra nel sito di Google per leggere la policy sui coockie, si becca il cookie. Perciò è la stessa cosa se cliccasse prima su Accetta del mio sito, e poi sul link di Google.
L'utente che entra nel sito di google mandato dalla tua policy usa un tuo strumento (il link) che lo aiuta ad essere informato e risolvere il problema. Se lo obblighi ad accettare per poter fare qualcosa (anche poi cancellare i cookies) il tuo avviso non serve a niente. Perchè semplicemente dici ai tuoi utenti, se vi sta bene è cosi, altrimenti cambiate aria. E non mi pare che sia quello che vuole il Garante. Anche perchè per cambiare aria non serve una informativa estesa....

La tua privacy policy se non ci puoi cliccare senza "accettare" (cioè se non puoi informarti prima ed interagire con essa visto che sono presenti link che vanno a terzi) è inutile. A che servono i link che puntano a google e simili che ti spiegano come e cosa fanno con i cookies se tanto non li posso usare .... basta che scrivi "andate su google".... ma non è quello che devi fare.... google con le norme è a posto.... sei tu che metti il paravento ma poi dietro non ci puoi fare niente se non accettare...

Dannybo

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 03/06/2015, 15:03

Musicletter questo è il Forum di supporto ufficiale del phpBB3, che è un software per creare e gestire Forum.
Tu hai un blog.
Non sei esattamente nel Forum migliore.
Lo script, è installabile ovunque.
Il codice, deve essere inserito dopo il tuo tag

Codice: Seleziona tutto

<body>
Ma noi così non si può sapere dove è situato il tuo body.
Come è stato creato il tuo blog? Con un cms?
Sono contenuti molti errori. Se è stato creato con un cms, ti conviene chiedere assistenza nel relativo supporto ufficiale.

Noi qui, ti si può dare indicazioni molto generali.. in generale, ci deve essere un file col nome header, dove dovrebbe essere presente il citato tag body.

Cerca nel tuo supporto ufficiale, se esiste. Oppure devi impratichirti parecchio (da inesperto, devi diventare esperto) oppure ingaggia qualcuno che è già esperto. Non ci sono altre strade.

musicletter
Utente
Utente

Messaggio da musicletter » 03/06/2015, 15:10

Angolo, il blog ha nella sua directory principale il file index.php e defaults.php.
Nell'interfaccia usata, poi, ha tre file: header.tpl, footer.tpl e index.tpl.
Ora la mia difficoltà è come individuare il tag body (c'è scritto?) e una volta individuato se è sufficiente copiare-incollare lo script.

Grazie mille

frank
Utente
Utente

Messaggio da frank » 03/06/2015, 15:11

La faccenda è questionabile, non credo che il mio metodo violi la legge. Un conto è costringere l'utente a navigare nel tuo sito senza permettergli di leggere le cookie policy dei vari link, un altro conto invece, è quello di mostrargli i link di terze parti eppoi, se lui vuole. entrare nel mio sito e li leggerli. Tra l'altro nella informativa estesa è scritto anche che essendo gli utenti stessi che postano, non si può sapere esattamente che link di siti postano nei messaggi, questo vale anche per siti che hanno un Guestbook o una sezione messaggi.

E' questionabile, l'importante è mostrare all'utente i link fissi di terze parti che ci sono, poi deciderà lui cosa fare.
Io quelli fissi li ho messi bene in evidenza nel sito. http://gruppoalveo.it/privacy-e-cookie.php

Zodiac
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Zodiac » 03/06/2015, 15:17

frank ha scritto:Anchio avevo problemi col forum di altervista, ho acquistato il dominio di 2° livello da Netsons e ho poi installato phpbb 3.1.4 e ho risolto.
Non capisco perché vuotando la cache ti dia errore
Schermata 06-2457177 alle 14.18.22.png
Che browser usi? Il file cookiechoices.js va bene nella root del forum.
Questo mettilo in template/overall_header.html

Codice: Seleziona tutto

<!-- IF SCRIPT_NAME eq 'ucp' -->
 <script>
    cookieChoices.showCookieConsentDialog('Accedendo a questo sito, accetti l\'uso di tutte le tipologie di cookie in esso presenti, sia del medesimo che di terze parti.',
        '[ Accetto ]', 'Maggiori informazioni', './ucp.php?mode=privacy');
  });
</script> 
<!-- ELSE -->
 <script>
    cookieChoices.showCookieConsentDialog('Accedendo a questo sito, accetti l\'uso di tutte le tipologie di cookie in esso presenti, sia del medesimo che di terze parti.',
        '[ Accetto ]', 'Maggiori informazioni', './ucp.php?mode=privacy');
  });
</script> 
<!-- ENDIF -->
Come vedi il mio funziona http://gruppoalveo.it/forum/index.php può darsi benissimo che sia altervista.
Si grazie del supporto! effettivamente penso di essere molto sfortunato su questo punto di vista, infatti non riesco neanche ad aggiornare il forum alla 3.1.14, infatti mi da errore perchè durante l'aggiornamento non trova un determinato file per aggiornare il database, e quindi devo ripristinare tutto alla versione 3.1.12, il file lo metto nella root del forum, ed elimino la chace del forum proprio come hai fatto vedere tu, con l'immagine, ovvero cliccando su quel pulsante nella sezione "generale". come browser uso chrome, all'ultima versione ovvero quello che dovrebbe essere il migliore, tra tutti, in quanto a conformità del w3c e cose del genere

Rispondi

Torna a “[3.1.x] Forum di Supporto”