phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Modificare aspetto del forum

Supporto stili in generale.
TheAvenger
Utente
Utente
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.8
Database: MySQL(i) 5.5.18-55-log
Contatta:

Modificare aspetto del forum

Messaggio da TheAvenger » 09/01/2012, 19:36

Ho da poco creato un forum phpBB (ultima versione) e vorrei modificarne l'aspetto generale, quindi colore dello sfondo, colore dei links, font delle scritte ect.. ho già visto nel pannello d'amministrazione "templates" e "themes" e prima di tutto mi piacerebbe conoscere la differenza fra questi due. Ho qualche conoscenza sull'html seppur molto superficiale e vorrei sapere qual'è il codice da prendere per modificare l'aspetto del forum, in modo da inserirlo in Dreamweaver e cambiarlo da lì vedendo in tempo reale le modifiche apportate. Grazie.
"My lips are burned, the thirst of justice is killing me.."

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Modificare aspetto del forum

Messaggio da Angolo » 09/01/2012, 19:42

È utile indicare la versione di phpbb3 nel profilo.

Si parla di stile...
Lo stile (grafico) è composto da 3 parti:
- Template, ovvero il modello grafico dello stile; contenente i codici HTML
- Tema dello stile, ovvero i codici css, che generano il tema grafico dello stile.
- Set immagini dello stile, ovvero le immagini specifiche utilizzante nello stile.

Per ogni modifica, noi si consiglia di usare sempre e sol il notepad++ gratis e italiano. Ma puoi usare anche il Dreamweaver.

Sebbene si possano attuare modifiche da PCA, come da te rilevato, è preferibile operare sul file interessato, e ricaricarlo via ftp.

Sposto in supporto stili.

TheAvenger
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da TheAvenger » 09/01/2012, 20:03

Capisco.. è che io sono abituata ad operare su un unico codice per il template (avevo un blog su splinder). Certo è meglio che faccia una copia prima di operare cambiamenti, ad ogni modo se modifico il tema dello stile non vado a cambiare qualcosa nel template.. o si?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 09/01/2012, 20:05

Come tu stessa hai detto, prima il backup e dopo la modifica. Senza contare che puoi provare in locale, in condizioni di piena sicurezza.

TheAvenger
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da TheAvenger » 09/01/2012, 22:20

Sicuramente farò un backup si, comunque torno a ripetere, se modifico il tema modifico di conseguenza anche il template? Oppure sono due cose a sè? E scusa l'ignoranza ma che vuol dire che posso provare in locale?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 09/01/2012, 22:55

Sono due cose indipendenti e collegate. Quindi, se modifichi il tema, modifichi solo il tema.

In locale, significa una copia operativa del tuo forum sul tuo PC. Cerca sul forum per ulteriori info.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 09/01/2012, 23:31

A grandi linee il PHPBB funziona in questo modo: attraverso file e funzioni in php viene interrogato il database per estrarre le informazioni necessarie. Queste vengono memorizzate attraverso delle variabili.
Il pacchetto PHP è uguale per tutti.
Quello che cambia è lo Stile che consente una diversa visualizzazione della pagina.
Lo Stile è rappresentato da tre cartelle,
Imageset = contiene i pulsanti utilizzati nel Forum.
Template = contiene i file HTML che ricevono i dati e creano la pagina.
Theme = contiene i file dello style, i CSS

Le modifiche di un Forum quindi dipendono da tutte le tre cartelle, si possono cambiare i pulsanti e bottoni e in questo caso vanno modificate le immagini della cartella "imageset" e la sottocartella di lingua che è "it".
Ma le immagini vengono gestite dai CSS e quindi può servire una modifica dei file CSS.
Il template contiene tutti i file HTML, overall_header.html è la testata, overall_footer.html è il piede,
Poi ci sono diversi template a seconda della pagina visualizzata (Index_body.html, forumlist_body.html, viewforum_body.html, viewtopic_body.html, ecc.)

Sinceramente per modificare lo stile di un Forum ci vuole un pò di esperienza. Prima di cominciare a modificare il mio forum ho aspettato un bel pò.

TheAvenger
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da TheAvenger » 10/01/2012, 0:22

Ti ringrazio per la risposta. Comunque mi sembra di capire che per modificare cose come il colore dello sfondo o quello delle scritte debba mettere mano sul tema di stile, perchè sinceramente nel template non vedo nulla che si riferisca a loro.

@Angolo: interessantissima la cosa del localhost. Ho seguito il tuo consiglio e trovato questo topic. Ho letto qualcosa e ho scaricato il wampserver, non mi resta che installare il forum (ho già trasferito il contenuto phpBB nella directory "www" come hai detto tu) però volevo una delucidazione. L'autore del thread aveva scritto "ora devo creare un nuovo sito su altervista?" quindi suppongo che non possedeva un dominio. Ma allora come mai quando devo installare il forum devo rifare tutti i passaggi di quando l'ho installato sul mio sito reale? (quindi inserendo dati che solo se hai un sito web puoi inserire) E se uno volesse solo provare a gestire il forum senza avere un dominio privato? è questo che non mi è chiaro.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 10/01/2012, 0:27

Io più che wamp, suggerirei xampp...

Quanto all'argomento linkato, non so quali esigenze specifiche avesse quell'utente.

In locale, tu puoi installare un nuovo forum, così come puoi trasferire uno forum esistente in remoto (online).

Ma appunto, per il locale, se ne parla nell'argomento linkato o in altro analogo...

TheAvenger
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da TheAvenger » 10/01/2012, 0:35

Puoi dirmi come fare per trasferire il forum in remoto?

Edit: ho trasferito il contenuto del forum dal sito remoto al sito locale (sempre nella cartella www) con FileZilla, solo che quando poi vado su localhost non mi carica niente. Sbaglio qualcosa?

Rispondi

Torna a “Supporto stili”