Pagina 1 di 2

richiesta primi passi

Inviato: 20/02/2010, 13:26
da Hegalo
ciao carlo, senti volevo chiederti se eri in grado o se si poteva avre una specie di piccola guida su come creare, cercare,modificare e cancellare tabelle nel database o isomma una cosa così,io credo che sarebbe interessante oltre che molto utile, che ne pensi?

Re: richiesta primi passi

Inviato: 20/02/2010, 14:16
da Carlo
Cancellare da dove? Via uno script php, via phpMyAdmin o via riga di comando ad un server MySQL?

Re: richiesta primi passi

Inviato: 20/02/2010, 17:16
da Hegalo
la terza che hai detto! am alla fine io persavo ad una cosa piu' in generale perche' prova a chiedere anche qui quanti sono capaci di farlo e vediamo, be fore no , e' che sono io che pecco e di brutto con il data base..

Re: richiesta primi passi

Inviato: 20/02/2010, 17:37
da Micogian
Io escluderei la terza via che richiede conoscenze di un certo livello.
Anche l'utilizzo di php è più complesso.
Più semplice gestire un database da phpmyadmin.
La creazione-cancellazione-modifica di tabelle non è un problema, diversa la possibilità di creare un database che normalmente è operazione che i Server non abilitano.

Creare una Tabella, aggiungere o togliere campi in un database esistente è cosa invece possibile.
Una conoscenza di phpmysql è consigliabile a chi desidera gestire al meglio il database.

Re: richiesta primi passi

Inviato: 20/02/2010, 18:09
da Carlo
Per la terza devi avere accesso root al server MySQL, e quindi avere un tuo server dedicato o in locale.

Re: richiesta primi passi

Inviato: 22/02/2010, 16:05
da Sir Xiradorn
Beh però un po di pratica con un simulatore LAMP si può fare e si possono imparare almeno quelle cose per imparare almeno a tenere la testa fuori dall'acqua di questa pantalassa....ma comunque sto iniziando a preparare qualcosa anche io a tale proposito e saranno convise anche qua

A volte è un bene che si sappia almeno con cosa si ha a che fare. Cioè per dirla metaforicamnete vorrei far capire che il fuoco brucia e quindi va toccato in certe maniere non voglio insegnare come accenderlo perchè non sarebbe cosa semplice...

Re: richiesta primi passi

Inviato: 22/02/2010, 19:06
da Hegalo
be' si certo per quanto mi piacerebbe avere un server mio, intendo proprio fisicamente mio, intendevo una cosa del tipo quella che ha detto xir , non e' che voglio fare lo sborone anzi,e forse ho sparato troppo alto, pero' "sapere con chi si ha a che fare" oppure " imparare a tenere la testa a galla" mi piaciono proprio come metafore e rendono bene l'idea di quello che personalmente mi piacerebbe riuscire a fare in autonomia.

Re: richiesta primi passi

Inviato: 22/02/2010, 20:22
da Carlo
Io ho un VPS linux (256 MB di RAM; 256 di swap; 10 GB di spazio; 1 CPU; ecc...) che pago 8,49€ al mese + IVA.

Re: richiesta primi passi

Inviato: 23/02/2010, 0:11
da Sir Xiradorn
Ma guarda alla fine un server lo puoi avere e lo puoi anche rendere raggiungibile se per server intendi il pc di casa e se per raggiungibile usi un dns di tipo dinamico ovvero una specie di indirizzo internet o propriamente chiamato dominio di terzo livello (es nomevostro.nomeloro.xx esempio xiradorn.netsons.com il mio vecchio dominio a differeza di xiradorn.it che è di secondo livello). Io volevo usarlo per fare si che il mio pc diventasse un server mobile ma poi ho abbadonato la cosa.
Se volete dico come fare

Comunque per essere iniziato a tale mondo e a masticare un po di php e un po di sql installati EasyPHP ovvero un simulatore LAMP e buon divertimnto con il tuo server in locale virtuale

Re: richiesta primi passi

Inviato: 23/02/2010, 1:21
da Hegalo
guada xir ci hai proprio preso , mi piacerebbe fare proprio una cosa cosi con un pc apposta in casa e il mia per le mia cose, ma io non ne so proprio nulla ma incomincero' ad informarmi un po'!